SE VUOI direttamente “VEDERE LE FACCE, SAPERE QUALCOSA e avere I CONTATTI DIRETTI” dei nostri DOCENTI , clicca QUI!

SE invece “HAI TEMPO da dedicare ad un LIVELLO DI COMPRENSIONE PIU’ PROFONDO”, prosegui nella lettura…

Nell’uso linguistico comune del Bel paese, la parola “Maestro” rappresenta una MAXI-GENERALIZZAZIONE dei vari tipi di docente.

Se da un lato questo fornisce un riferimento piuttosto immediato e “comodo” per conversare, dall’altro è concausa di una serie non indifferente di problematiche a livello di comprensione!

Maestro

Nel regno delle arti marziali, per esempio, non solo è soggetta ad una speculazione inaudita, ma ne viene fatto un “largo abuso” approfittando della “nebulosità” in termini di competenze e responsabilità che tale figura dovrebbe incarnare.

A tal proposito, se ti piace leggere ed informarti, dai un’occhiata all’articolo del BLOG dell’Artista Marziale che trovi cliccando direttamente QUI . (Oppure digita la parola “Maestro” nella casellina di ricerca che trovi in alto a destra di quella piattaforma…)

Negli ambienti FENG CHIN, dalla stagione 2015/2016 abbiamo deciso di offrire agli iscritti una VISIONE ANTICIPATA MOLTO CHIARA in merito alla “tipologia di docente” che avranno a disposizione durante il percorso formativo.

Lo scopo dichiarato è quello da una parte di mettere l’iscritto nelle condizioni di essere consapevole di cosa e quanto poter chiedere al proprio docente;

…dall’altra “generare” un sistema di studio “targetizzato”, dove gli stessi docenti divengano “degli specialisti della formazione” e possano guidare i propri studenti in un ambiente “perfettamente” calibrato alle specifiche esigenze di entrambi.

Spesso infatti, le varie fasi dell’apprendimento fanno emergere delle problematiche di “diversa natura” che richiedono “strumenti specifici” per essere risolte, e talvolta, o “l’ambiente” o “le competenze del docente a cui ci si è affidati, “non sono semplicemente adatte” a materializzare una soluzione idonea!

Questo epiloga in alcuni casi in incomprensioni che possono sfociare in “fango” per studenti e guide, mentre sarebbe sufficiente “lavorare” sulla mancanza di chiarezza iniziale per ridurre al minimo ogni rischio e favorire uno sviluppo vigoroso di un ambiente di studio fertile e sereno.

 5 tipi di GUIDA

 (clicca sulla voce di tuo interesse!):

–  MAESTRI

–  INSEGNANTI

–  ISTRUTTORI

–  ALLENATORI

–  ASSISTENTI

N.B. questo riferimento è “interno al circuito FENG CHIN” e non rappresenta in alcun modo un ASSOLUTO DI CORRETTEZZA PLANETARIA o RIFERIMENTO UNIVERSALE!

Ergo, non è in discussione “il significato etimologico della parola usata” (anche se abbiamo cercato di allinearci ad esso il piu’ possibile 😉 !), ma la fondamentale chiarezza di ciò che caratterizza una guida in termini di competenze, da cui deriva “quasi sempre” la soddisfazione o meno, di una parte delle esigenze dell’iscritto.

Tieni presente che “nei corsi in collaborazione” i riferimenti linguistici potrebbero essere DIVERSI, ma a livello concettuale sussiste una “non dichiarata” sintonia in termini di sostanza.