Sergio Simoncelli

 

Ciao!

Mi chiamo Sergio e sono l’ideatore della Scuola FENG CHIN…

Un progetto che affonda le proprie radici alla fine degli anni ’90, e che si è evoluto spingendomi a strutturare prima, realizzare poi e dirigere oggi la prima e (per il momento) UNICA scuola di Kung Fu in Italia.

CAPISCO PERFETTAMENTE che una tale affermazione rappresenti un esordio “apparentemente esagerato e da egomane irrecuperabile“…

Tuttavia, se avrai la pazienza di leggermi, ti prometto che tra qualche minuto avrai capito 2 cose:

   * Io e l’ego-bulimia abbiamo la stessa affinità che c’è tra i CRAUTI BOLLENTI e IL GELATO AL CIOCCOLATO… 

   * Per quanto possa “apparire incredibile”, ti sto dicendo semplicemente la verità

Durante le prossime righe cercherò di staccarmi il più possibile da una presentazione personale, e rinchiudere le informazioni che mi riguardano contestualmente ad “ruolo che ricopro rispetto alla scuola FENG CHIN”.

Tienilo bene a mente… perchè ciò che mi riguarda “come persona”, è (e rimarrà) qualcosa di destinato solamente alla cerchia di individui che fanno parte della mia vita “privata” o dei miei rapporti più stretti.

SOLO QUESTI hanno di fatto la facoltà di esprimere giudizi personali ATTENDIBILI!

Tutti quelli che sostengono di conoscermi grazie al “mio espormi apertamente” per una questione di RUOLO, di me, alla fine conoscono gran poco…

…se non un’accozzaglia di frammenti di “informazioni reali” che hanno bisogno di mettere insieme, nel bene e nel male, “con LA PROPRIA LOGICA”!

Ergo, “frammenti di notizie probabilmente veritiere”, ma che concettualmente “parlano di loro” più che di me!

“Io rappresento SOLO il PERSONAGGIO che loro usano NEL FILM AUTOBIOGRAFICO di cui fanno anche da regista”! 😉

E’ normale che succeda a chi si espone come faccio io, ma voglio ribadire la stupidità che attanaglia chi se ne fa portatore… indipendentemente dall’essere chi “alimenta il chiacchiericcio da bar” parlando, o ascoltando.

DETTO QUESTO…

CHI è chi sta scrivendo?

Beh… in relazione “al ruolo che rivesto” nel contesto Arti Marziali, ti posso dire che sono:

“un semplice insegnante di Kung fu”

Se questa affermazione la ritieni “nella sostanza” identica al proclamarsi “un maestro di arti marziali”, ti chiedo perdono per la mia fastidiosa puntigliosità, ma sotto la “superficie”, tra le due frasi c’è di nuovo un’affinità del tipo CRAUTI – GELATO!

Per inciso:

Un “Maestro di arti marziali”…

…è un tipo di “Guida” che ha in inventario una “maestria ben definita” ed è collocata nel “mondo del combattimento”…

Cerchi un docente la cui maestria sia di tipo marziale “come nei film”?

Beh… chiedigli di entrare in una gabbia di MMA, e di “dimostrarla”!!!

Per esperienza (ma tu riservati il DIRITTO di verificarlo personalmente!) di quel tipo di “maestri”, OGGI, ti assicuro che ne troverai gran pochi… se non QUASI NESSUNO!

La vita reale ed i film sono 2 mondi molto diversi… e pur comprendendo che lo stile di vita attuale rappresenta qualcosa di molto confuso in tal senso, ritengo sia doveroso che ogni tipo di maestria vada ALMENO dimostrata (come nei film stessi tra l’altro!)

OK, se non è quella marziale, offri una “decorosa SECONDA CHANCE” al Maestro:

“fatti spiegare qual’è la MAESTRIA di cui è portatore, e poi verificala!

La parola MAESTRO, deriva infatti da “trave maestra”… l’albero “maestro”… un riferimento centrale che deve SOSTENERE RESPONSABILMENTE tutto ciò che da esso dipende!

IL MAESTRO è l’unico VERO RESPONSABILE di chi da lui dipende!

Nel contesto UMANO ed in special modo “nelle Arti Marziali”, si tratta quindi di un ruolo con una TAL PORTATA DI RESPONSABILITA’, che a me personalmente intimidisce semplicemente al solo pensiero di esserne accostato!

Un tipo di approccio IN NETTA CONTROTENDENZA rispetto a ciò che puoi incontrare di solito…  dove una schiera di “pulcini che giocano a fare il Gallo”, impiegano quasi tutto il loro tempo e le loro energie a “costruire pollai” selezionando individui “affini” al loro gioco…

Ti basta mettere in atto la semplice dritta “della gabbia di MMA” che ti ho suggerito prima, per renderti conto se hai davanti un “pulcino” sufficientemente furbo da costruire pollai a sua immagine e somiglianza”!

Paradossalmente, mi trovo a rimarcare spesso questo concetto, proprio per un RARO e reale rispetto “profondo” nei confronti di ciò che dovrebbe rappresentare questa parola…

(…e che non voglio accostata nè al mio ruolo, nè alla mia persona!)

NON LO SONO, NON MI INTERESSA ESSERLO, E SOPRATTUTTO NON HO BISOGNO DI “VENDERMI COME TALE” PER SODDISFARE FERITE INSANABILI AL MIO EGO O SODDISFARE UN BISOGNO LATENTE DI IMPORTANZA!

Chiunque SI VENDE o SPACCIA come MAESTRO, lo deve DIMOSTRARE “nei fatti” e AL DI FUORI “DEL PROPRIO POLLAIO!  

Punto.

Se quindi stai cercando qualcosa di prettamente “marziale” e capitanata dal “tipico maestro che hai visto in qualche film”, IO e LA MIA SCUOLA “non siamo adatti a soddisfare le tue esigenze”!

Con umiltà e consapevolezza te lo dichiaro “per iscritto”!

Io in più di 20 anni di esperienza nell’ambiente, mi sono imbattuto in vari FORMATORI che valeva la pena seguire e da cui imparare qualcosa…

Ognuno di loro è stato PER ME una “fonte da cui ho potuto cogliere molto”, (per cui provo gratitudine) e nel confronto dei quali, mi sono sempre adoperato con “riconoscenza”…

Ma di “maestri come quelli dei film”, non ne ho incontrato UNO!

Forse perchè…

…un padre che mi ha condotto sulla via del diventare adulto e indipendente l’ho avuto, non ho bisogno e non ho MAI avuto bisogno di “surrogarlo” con un “maestro da film”…

Non ho personalmente bisogno nemmeno di sudditarmi a nessuna FIGURA RAPPRESENTATIVA DEL DIVINO, credendo “senza ragionare” e votandomi con fedeltà indefessa a qualcosa che non mi viene dimostrato nei fatti…

Ho sempre “tollerato a fatica” sia chi USA “le mancanze” di quelle persone che non sono state fortunate come me in tal senso (per TRARNE UN PROFITTO PERSONALE e IMMERITATO)…

…sia chi, per opportunismo e furbizia, si circonda di individui simili approfittando del loro bisogno per trarne un VANTAGGIO FACILE…

Questo è uno dei motivi per cui NON ho mai NASCOSTO “il mio personale attrito” con ciò che rappresentano “dietro la loro maschera bonaria”!

Cosa che leggendomi, potrai cogliere molto facilmente tre le mie parole.

OGNI GUIDA a cui ho destinato un mio interesse “profondo” come allievo, non ha MAI avuto a che fare con PROFITTI IMMERITATI o con VANTAGGI FACILI e OPPORTUNISTI!

Non è successo in passato, non succede nel presente e non succederà nel futuro!

Certo, sono inciampato anch’io in qualche furbo o disonesto…!!!

Ma la natura del mio interesse per queste figure NON E’ MAI ANDATA OLTRE il breve termine e la superficie!

Ho sempre cercato di circondarmi di persone che SI SONO SUDATE LA PROPRIA COMPETENZA E CHE NE TRAGGONO I FRUTTI MERITATAMENTE, e dove questo tipo di valore non veniva onorato fermamente, ho puntualmente tagliato i ponti!

 

Se è il combattimento o la difesa personale, parti da qualche sport da combattimento!

 

“CHI ha ottenuto risultati REALI a livello di COMBATTIMENTO SPORTIVO”, quantomeno sei sicuro “che conosca la realtà di cui ti parlo”, e difficilmente riuscirà a trascinarti “nelle sabbie mobili della percezione”!!

Magari “non si rivelerà un super allenatore per campioni”, ma il contatto con la “realtà marziale” sta sicuro che te lo garantirà! 

Qualcosa che nell’ambiente tipico delle Arti marziali tradizionali ogginon trovi praticamente da nessuna parte!

Soprattutto in tutti quegli ambienti kapitanati da figure che smaniano il farsi chiamare MAESTRO!

Ovviamente NON  sono “CONTRO” le Arti Marziali Tradizionali, e nemmeno sono PRO o sostenitore accanito degli sport da combattimento… intendiamoci!

Chi con UMILTA’, DEDIZIONE e COSTANZA quasi eroiche, persegue coerentemente la via impegnativa del “tradizionale” c’è (come il sottoscritto!), e MERITA tutta la mia stima ed il mio appoggio solidale…

MA contrariamente a ciò che tende a credere (e vuole FAR CREDERE “per interesse personale”chi si sente attaccato da questa constatazione di fatto, IO mi sono semplicemente stufato di venire “associato” a FUFFARI, CIARLATANI, EGO-BULIMICI e FURBETTI!

NON VOGLIO AVERE NULLA A CHE FARE  con tutti quei comportamenti “talvolta al limite della truffa”, di chi si autoproclama “paladino di valori come il rispetto, l’ohestah, la famiglia e la crescita personale” A PAROLE…

mentre si approfitta semplicemente del fatto CHE QUASI NESSUNO SEMBRA INTERESSATO VERAMENTE A “SONDARE E VERIFICARE” LE SUE REALI COMPETENZE!

Questo succede perchè TROPPE PERSONE “non sono abituate a farlo”,  “NON SANNO COME FARLO”, “HANNO PAURA DI FARLO”, o “fa loro semplicemente più comodo CREDERCI” ed agire di conseguenza!

 

TU “NON CREDERE AD UNA SOLA PAROLA” di ciò che ho scritto… credi pure a “quello che vuoi”, ma se quello che stai cercando è un MAESTRO, fatti almeno il favore di garantirti il test della gabbia o la VERIFICA della sua MAESTRIA fuori dal proprio pollaio”!

IO e la mia SCUOLA possiamo veramente esserti di aiuto, “solo se” ciò che cerchi è la crescita personale, se ti va di affrontarla attraverso lo studio delle Arti Marziali Cinesi, e se consapevolmente cerchi una guida che sia invece:

Un “insegnante di Kung Fu”.

 

Se fino a qui hai letto e potuto capire “ciò che non sono”, ora possiamo  procedere senza rischiare di incappare in alcune delle incomprensioni più tipiche.

Sono solo 2 le parole di cui devi essere consapevole per completare il passaggio:

Uno: INSEGNANTE

Due: KUNG FU

Se questa NON è la prima pagina su cui “mi leggi”, probabilmente sai già cosa intendano i cinesi con gli ideogrammi kung fu…

…e anche quali siano le caratteristiche di un insegnante e le competenze che “deve avere” per esserti davvero UTILE nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi

In tal caso, salta pure questo passaggio…

Se invece “pensi di saperlo ma non mi hai mai letto prima“, allora manda benzina a tutti i neuroni che ti sono rimasti attivi in questo momento, e seguimi…

In Cina (Chung Kuo) gli ideogrammi “gong” e “fu” messi insieme, rappresentano un concetto che “da noi” suona come:

“Impiegare tempo ed energia per migliorare e sviluppare abilità.”

Se vuoi approfondire la questione (o non ti va di seguire il flusso “dei babbei che si fanno convincere per eccessiva “superficialità”), puoi cliccare QUI e ti si aprirà una pagina del BLOG dell’artista marziale.

Su quella piattaforma, troverai un “arsenale” in cui sbizzarrirsi a cercare contenuti “su cui ragionare”, e potrai interagire direttamente con me attraverso i moduli per i commenti che ho messo alla fine di ogni articolo.

(Trovi link simili anche in altre pagine di questo sito come quella dove spiego il KUNG FU FENG CHIN)

Mi basta che tu digerisca che IL KUNG FU “non è l’arte marziale, o l’insieme delle arti marziali CINESI”!

Chi lo sostiene è un incompetente o un semplice “somaro” (affetto da Dunning Kruger Effect) che fonda le proprie competenze solo su ciò che crede e reperisce sommariamente in rete…

Arte Marziale, in cinese si esprime con gli ideogrammi “wu” e “shu”…

Per questioni troppo imponenti per essere descritte qui, hanno rappresentato per secoli “un ambiente di elevato livello di cultura”, dove il kung fu ha potuto essere espresso con pienezza.

Il wu shu così, è divenuto per la Cina un vero e proprio emblema del kung fu, pur non essendone un reale sinonimo.

In altre parole, FARE KUNG FU significa studiare ed applicarsi impiegando tempo ed energia in tutti quei processi coinvolti nello sviluppo delle abilità e nel miglioramento.

Qualcosa che intercetta in modo trasversale sia il piano fisico che quello cognitivo (mentale)… coinvolgendo di rimando, anche le sfere personali più “sottili” che da quest’ultimo dipendono, come quella emotiva e quella spirituale.

“Leggermente diverso” dalla semplice “pratica marziale” (combattimento) o dalla “mente che mente”!

NON TROVI?

Per cui, nella mia scuola, USIAMO LE ARTI MARZIALI CINESI come “metafora per migliorare noi stessi”… impiegando tempo ed energia in tutti quei processi coinvolti nello sviluppo delle abilità (non necessariamente ed esclusivamente marziali)…

IL FINE non è di imparare a combattere fisicamente (anche se marginalmente quello può rivelarsi un piacevole “effetto collaterale” del nostro studio), ma quello di lavorare sulla propria “crescita personale” in un contesto estremamente ricco di risorse, affascinante e comprensibile anche a livello “pratico”.

Qualcosa che le “arti tradizionali cinesi”… marziali e non… sono perfettamente in grado di offrire!

…il tutto in un ambiente autorevole, sano e piacevole anche se a tratti “molto impegnativo”!

CHI GUIDA non lo chiami per “titolo presunto”! (e ACCETTATO SUPINAMENTE con poca consapevolezza di ciò che PER TE questo significhi nel presente e nel futuro)

Ma PER NOME…

Un’inequivocabile testimonianza del ricoprire il “ruolo di guida” esprimendolo con il FINE DI “CONTRIBUIRE” alla crescita degli allievi (ma anche ALLA PROPRIA) senza il bisogno di porsi “su un PIANO PRIVILEGIATO”!

L’insegnante, a differenza del Maestro, non è “un arrivato”

Ergo vive “nella ricerca della crescita” ad ogni occasione… e il “guidare le lezioni” ne è una FONTE INESAURIBILE…

Solo però in un ambiente pervaso da “umiltà autentica” le difficoltà che affrontano gli allievi divengono un terreno fertile per sviluppare l’abilità nell’insegnamento!

L’autorità “discreta” di un buon insegnante, può essere esclusivamente guadagnata attraverso i risultati dei propri allievi.

mai imposta da un “titolo” o da una “posizione dominante” insindacabile…

A differenza quindi del Maestro, il livello di responsabilità di un insegnante è dichiaratamente limitato al “guidare un allievo nella via dell’apprendimento”… 

…egli NON SI LIMITA a fornire delle mere “istruzioni” (come l’istruttore), ma anche tutti quei processi che ne sono implicati e che ne determinano la traduzione in risultati pratici VERIFICABILI.

Insegna a “viaggiare”, tuttavia non intercede sulla “via di chi a lui si rivolge”…

In altre parole…

* l’istruttore ti da le “istruzioni”…

* l’insegnate oltre a quello ti spiega come “processarle” al fine di ottenerne un certo risultato… di cui tu deciderai la natura e ne sarai responsabile!

* il MAESTRO ti da istruzioni, i processi, la via per trasformarli nei risultati CHE LUI VUOLE TU OTTENGA e di cui LUI è responsabile!

Ti è chiara la “differenza concettuale”?

Se poi ci invischiamo nelle “traduzioni” dalle parole cinesi, ci incasiniamo fuori misura invece che capirci.

Shi Fu, Lao Shi, Tzu…

…sono tutte parole traducibili con la parola “maestro”, ma sono riferite a vari ideogrammi che in Cina assumono un significato preciso in base “al contesto della frase in cui sono inseriti”!

Noi non usiamo una lingua ideogrammatica per comunicare, e se vogliamo capirci, o ci assicuriamo che “la rappresentazione formale” sia la medesima tra gli interlocutori, o più semplicemente ci basta spiegarci “per concetti”!

Essendo il bel paese costellato di “astri nascenti CERTIFICATI PER FACOLTA’ DIVINA”, io intendo dissociarmi in modo NETTO e CHIARO da tutta sta “marmaglia di docenti che giocano a fare i galletti nel proprio pollaio”…

Specie se si dimostrano abili soprattutto nel reclutare polli disposti a CREDERE AI LORO POTERI DIVINI…

(Piuttosto che indagare e VERIFICARE le REALI COMPETENZE CHE OFFRONO COME GUIDA”!)

E anche se “non tutti i maestri” sono così…

non ce n’è UNO di quelli che si comportano in questo modo, CHE NON SI FACCIA CHIAMARE MAESTRO!

TE LO RIPETO:

Io faccio “l’insegnante di kung fu”…

Nei miei corsi si lavora sulla “crescita personale ed il benessere“, attraverso 2 principali vie offerte dalle Arti Marziali Cinesi:

* Tai ji

* Ba Ji Quan

2 contenitori affascinanti, molto ricchi di “metafore pratiche” di cui mi servo durante le lezioni per mettere a disposizione degli allievi un oceano di contenuti e processi coinvolti nello sviluppo personale.

Ed è proprio quest’ultimo a rappresentarne IL VALORE AUTENTICO contenuto!!!

 

Il kung fu “FENG CHIN” per l’appunto…

Sono riuscito a farmi capire con sufficiente chiarezza?

RIASSUNTO:

Kung Fu FENG CHIN = “contenuto per sviluppo personale e benessere”…

Ba Ji Quan / Tai ji = “Arti Marziali Tradizionali Cinesi… contenitori”…

AMBIENTE AUTOREVOLE, ricco e piacevole…

Guida:   NO MAESTRO di Arti Marziali… ma Insegnante di Kung Fu

 

 

Note personali e un pizzico di storia…

Il mio viaggio nelle Arti Marziali è iniziato “relativamente tardi” (a 18 anni suonati), ma da allora è stato vissuto senza riserve ed a mente SEMPRE APERTA.

Sono per questo anche la prova vivente che si possono ottenere risultati interessanti anche se non si inizia da bambini…  

Per cui, se hai più di 8 anni, tranquillo…

L’ETA’ NON E’ POI UN FATTORE COSI’ DISCRIMINANTE quando si parla di “kung fu” e di RISULTATI VERI!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è SWScan00050-300x219.jpg

Ho provato (e provo tutt’oggi quando me ne capita l’occasione) varie discipline, ma come hai potuto capire, è ciò che i cinesi chiamano “kung fu” a rappresentare la MIA CASA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 21042007053-300x225.jpg

Ho studiato per molti anni da Maestri Cinesi specializzati nelle 2 discipline che insegno (BAJIQUAN e TAIJI), ma ho sempre trovato “troppo limitato” il dover affondare le mie radici FEDELMENTE SOLO al loro, seppur fertile, terreno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è P9234581-300x225.jpg

Per questo motivo posso sostenere che, nonostante la lunga esperienza nel mondo delle arti marziali cinesi, è sicuramente FUORI DAL COMUNE soprattutto lo studio che ho dedicato ai “corsi per formatori“.

Nel 2007, dopo aver concorso al creare e nutrire una precedente associazione per 8 anni, ho concretizzato la mia visione fuori dai canoni classici sulle arti marziali cinesi (wu shu) creando l’A.C.FENG CHIN prima, tramutatasi in A.S.D. poi…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CIMG3436-300x228.jpg

Ma è solo nel settembre del 2012 che ho potuto strutturare le prime basi SOLIDE di quello che oggi è la SCUOLA FENG CHIN…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è P9234610-300x200.jpg

Ho infatti aperto il CENTRO ARTI MARZIALI FENG CHIN, che mi ha contemporaneamente costretto a sviluppare capacità amministrative “che non avevo”, ma anche di strutturare, formulare e sperimentare VARIE DIDATTICHE!

Arrivando a quella funzionale, che distingue oggi la nostra SCUOLA da tutte quelle “fotocopia o spin-off” delle classiche che trovi su tutto il territorio nazionale.

La mia esperienza a livello gestionale diciamo che era “allora” piu’ o meno nulla, ma armato di coraggio e volontà ho iniziato ad investire tutte le mie forze per “dare forma” a qualcosa di SPECIALE.

Ho fatto un sacco di errori (sicuramente molto più dei vari maestri che trovi adagiati nelle classiche scuole ermetiche), e da ognuno di essi ho potuto trarne una lezione che, esperienza dopo esperienza, ha segnato ogni singolo cambiamento in seno all’evoluzione della nostra scuola.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CIMG4386-300x258.jpg

Frequento il mondo delle arti marziali ormai da quasi 30 anni, e pur focalizzando i miei studi principalmente solo su 2 discipline, ritengo che “ci sia del buono” in qualsiasi stile, famiglia o scuola, anche se a darne veramente valore è fondamentalmente ALTRO! 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CIMG4419-300x171.jpg

Al di là della questione “contenuti”, mi sono reso conto essere “l’ambiente di pratica e soprattutto la modalità di trasmissione della conoscenza” a fare realmente la differenza quando si parla di RISULTATI “in una SCUOLA”!

Ciò che intendo è un mix sinergico tra il tipo di “atmosfera” che permea il luogo di studio/pratica, il tipo di guida e di didattica a disposizione degli allievi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_0753-300x208.jpg

Attingendo dalla visione orientale, sono proprio una circolazione “libera e continua” dell’energia a rendere possibile l’ARMONIA che rappresenta la SALUTE di un individuo…

La stessa cosa “deve essere” per l’ambiente in cui siamo immersi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CIMG4417-300x168.jpg

I CONTENUTI DI VALORE rappresentano “il minimo sindacabile”, ma è il poterli “decifrare” con semplicità e farli propri consapevolmente che permette di aver accesso ad un’evoluzione reale.

UMILTA’ e VOLONTA’ sono 2 requisiti che l’allievo FENG CHIN “in target” deve avere IN INVENTARIO.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Sport-in-Fiera-2013-064-300x200.jpg

Una volta chiaritosi le idee in merito alle reali esigenze che vuole soddisfare, chi aspira a diventarlo, potrà accedere ad un supporto UNICO (al momento) messo a disposizione dalla nostra scuola.

PRIMA di iscriversi, avrà infatti accesso ad un’insolita mole di MATERIALE  INFORMATIVO veramente UTILE a capire:

* COSA TROVERA’ (e cosa NO) nei nostri corsi

* A CHI SONO RIVOLTI e chi invece è “fuori target”

* UNA DIDATTICA DICHIARATA

* GARANZIA di risultati!

Tutto questo, anche grazie all’esperienza maturata nei 6 anni in cui ho ho gestito il centro arti marziali a Castelnuovo del Garda.

In quel periodo, ho potuto infatti utilizzare gli spazi funzionali destinati allo studio ed alla sperimentazione pratica, con una “libertà” quasi assoluta.

Oggi…

…è RIMASTO “l’ambiente AUTOREVOLE” dove consapevolmente si continua a venire A COMPRENDERE, STUDIARE ED IMPARARE…

Le apparenze estetiche sono cambiate, ma la SOSTANZA è rimasta anche se le lezioni si tengono nelle classiche palestre delle scuole comunali!

Siamo un gruppo di appassionati che desidera “contribuire alla propria CRESCITA PERSONALE ed al PROPRIO BENESSERE” attraverso IL KUNG FU, e lo fa nella piena consapevolezza della fondamentale importanza di un SANO LAVORO ANCHE SULLA PROPRIA MENTE oltre al solito “esercizio fisico”. 

 

Questa è stata ed è la mia visione della scuola FENG CHIN, e giorno dopo giorno diviene una realtà sempre più solida…

…grazie alla partecipazione di persone “diversamente normali” che rappresentano una nicchia fuori dall’ordinario!

 

 

 

Le “potenzialità UMANE”…

Devi sapere che da sempre sono un FAN SFEGATATO delle “potenzialità umane”, ed è stata questa mia “tara” unita ad un’innata curiosità che mi hanno spinto a coltivare “i semi dello sviluppo umano” trovando nel KUNG FU CINESE un terreno particolarmente fertile!

Mi sono messo così a studiare anche la Medicina Tradizionale Cinese, ho seguito la scuola internazionale di shiatsu per 4 anni, e mi sono dedicato allo studio dei principali riferimenti della cultura e filosofia orientale.

Parallelamente, negli ultimi 25 anni, ho investito un sacco di tempo, energie e soldi per partecipare ai migliori corsi per formatori!

Vere e proprie scuole in cui poter studiare ed imparare varie tecniche e strategie EFFICACI nell’apprendimento e nell’insegnamento”!

Studi che spaziavano dal funzionamento della mente in senso generale, alla gestione delle emozioni;    dal dialogo interno, alla fisiologia;    dal focus mentale, alla comunicazione ed alle varie forme di linguaggio;     dai sistemi cognitivi, alla struttura e funzione delle credenze… dalla biomeccanica, alle chiavi per padroneggiare la “motivazione”… etc… etc… 

Un ITER FORMATIVO che mi ha visto normalmente più a contatto con imprenditori e manager che INSEGNANTI!!! 

Questa cosa ti confesso che mi ha sempre un po’ spiazzato, ma che non ha richiesto un così grande impegno per sviscerarne i motivi a monte!

CHI per legittima priorità di vita quotidiana (famiglia, lavoro etc), chi per ingannevole PRESUNZIONE, ma quasi sempre per PURA SEMPLICE ARROGANZA:

Scegliere di RINUNCIARE “ALLA FIGURA PRIVILEGIATA” del MAESHTRO e “tornare a studiare da ALLIEVO” mettendosi veramente in discussione  è uno sport che a molti non piace… “specie se portatori di qualche problemuccio di ego”!

 

MOTIVO PER CUI “di insegnanti realmente COMPETENTI” in giro ce ne sono veramente POCHISSIMI!

Eppure c’è pieno di MAESHTRI che tengono “corsi ovunque”!!!!!!!

 

Chissà cosa ne penserebbe OGGI la mia vecchia insegnante di italiano…

Quando nelle scuole dell’obbligo mi considerava il tipico “bravo ma che non si applica”, quello dalla media del 6 risicato, che dilatava le parole del compito in classe per coprire le 2 FACCIATE!

Ora, quando scrivo un articolo, ho bisogno di “revisionarlo” almeno una quarantina di volte per “contenere” il volume di parole che utilizzo!!!!!!!!!!

Quello che in 13 anni di scuola NON AVEVA LETTO NEMMENO UN LIBRO DALL’INIZIO ALLA FINE…!

Chissà cosa mi direbbe vedendo la mia piccola biblioteca, e la media di circa 10 libri specialistici che mi divoro mediamente ogni anno!

Allora ero troppo stolto per comprendere “il valore di un buon insegnante”… oggi invece mi sento fortunato ad averne incontrato più di uno e potermi garantire di incontrarne sempre di nuovi.

Anche per questo, pur mantenendo integro il mio impegno nello studio delle discipline da cui proviene la mia base personale (BAJIQUAN e TAI JI), OGNI ANNO mi riservo di iscrivermi ad una disciplina DIVERSA!

FARE QUESTO mi permette di mantenere una certa “apertura mentale” sia sul piano MARZIALE, che su quello dell’insegnamento… rinunciando costantemente alle “vesti di docente”, per indossare quelle del PERENNE ALLIEVO!

 

Assodato e chiarito che il “kung fu”  non è l’arte marziale cinese, ma è “ciò che ne conferisce il valore autentico…, fossi un allievo INIZIEREI A FARMI QUALCHE DOMANDA IN PIU’ e DIVERSA NELLA “SOSTANZA”, prima di iscrivermi ad un corso!

Dopo più di 20 anni di pratica è chiaro che “una certa esperienza” mi mette nella condizione di “poter mirare con una certa precisione” al corso CHE FA PER ME…

Ma non era certo così quando ero alle prime armi, come NON LO E’ OGGI per chi è all’inizio del suo percorso formativo!

ANZI!!!    

A differenza degli anni ’90, oggi sembrano spuntare “discipline NUOVE” ogni anno e si è prodotta (a parer mio) un’offerta ESTREMAMENTE SUPERIORE E CONFUSA rispetto alla REALE DOMANDA!

NON C’E’ NESSUN BISOGNO DI “INVENTARE o AGGIUNGERE NULLA” AL GIA’ ULTRA SATURO AMBIENTE MARZIALE…

…forse l’unico bisogno reale è proprio quello di fare UN PO’ DI CHIAREZZA e di SCREMARE la “paccottiglia” da “ciò che di valore già esiste e che è stato sepolto, distorto o perduto”…

 

Ad un “potenziale allievo interessato al KUNG FU”, oggi direi in confidenza:

Prima di spalancare le porte di un “oceano”, sii consapevole di almeno 2 cose:

UNO:  La mole di impegno ed umiltà che richiede uno studio efficace è qualcosa che LE PERSONE COMUNI di solito NON hanno realmente a budget! 

DUE: dedicare del tempo ad informarsi meglio sulle REALI POSSIBILITA’ che un corso soddisfi le proprie reali esigenze, è SI un impegno… ma relativamente IRRISORIO rispetto a quello che dovrai mettere in atto se deciderai di ISCRIVERTI.

 

Per cui considera L’INFORMARTI ADEGUATAMENTE “un investimento iniziale” che potrà risparmiarti SOLDI, ENERGIE e soprattutto TEMPO (l’unico “bene” NON replicabile!).

Se non sei intimamente disposto a questo “sacrificio”, ti suggerisco di LASCIAR PERDERE I CORSI DI KUNG FU…!

 

Se invece ciò che cerchi è un corso “dove staccare la spina” dalla pressione della vita quotidiana, o cerchi un corso di difesa personale,  direi che “il TIPICO CORSO di kung fu” non è proprio la “risposta migliore”!