Impiegare TEMPO ed ENERGIA per far bene, migliorare, sviluppare abilità…

Se quando senti nominare il Kung Fu è questo il primo pensiero che ti balza alla mente, allora ti trovi già ad un livello di conoscenza e consapevolezza al di sopra della media!

Permettimi un’importante premessa, poi proverei a sintetizzarti la questione al netto di 3 soli punti:

1 – Cosa caratterizza il KUNG FU Feng Chin

2 – Come funziona la nostra scuola

3 – Perchè sceglierlo o meno

A fine pagina, se ne avrai ancora fame, ti lascerò comunque un link per approfondire l’argomento.

Premessa

Partiamo da cos’è realmente ciò che i cinesi intendono con i due ideogrammi “gong” e “fu”. 

La convinzione comune (anche da parte di chi “offre informazioni” e TEORICAMENTE dovrebbe essere “quello esperto”) è di considerare il “kung fu” l’arte marziale cinese o l’insieme delle arti marziali cinesi.

In Cina, tuttavia, tale concetto viene espresso con 2 ideogrammi diversi:   “wu” e “shu”.

Non è mia intenzione redarre un trattato sulla questione adesso!

…mi basta che tu riesca ad accettare “la banale DIVERSITA’ evidente” tra le 2 coppie di ideogrammi!

NON SERVE ESSERE DEI GENI O DEGLI ESPERTI PER CAPIRE CHE SI TRATTA DI 2 COSE DIVERSE!

Mentre il concetto di “arte marziale” è espresso dagli ideogrammi wu e shu (ipersemplificando: “spedizione militare”),  quello degli ideogrammi GONG e FU indicano tutta quella serie di processi interessati allo “sviluppo delle abilità”  con riferimento “al TEMPO ed alle ENERGIE” impiegate.

Grossolanamente la traduzione occidentale più diretta convergerebbe in qualcosa del tipo:

duro lavoro atto a produrre abilità”.

(Così ti potrai spiegare anche i tipici proseliti di varia natura che molti “discutibili maestri” utilizzano per far vedere “che sanno”!!!)

Tieni sempre a mente che ANCHE UN BUE o un MULO fa un duro lavoro… ma questo non significa certo che sia kung fu! 

Proprio per questo, attenzione a NON cadere nella BANALE considerazione del “DURO LAVORO FISICO” come la prova tangibile del kung fu autentico o di valore!

Impiegare TEMPO ed ENERGIA per far bene, migliorare, sviluppare abilità…

… è qualcosa che “trascende” per certi versi la PESANTEZZA della FATICA FISICA e ha molto più a che vedere con l’EFFICIENZA e la MENTE del praticante!

Che poi l’intensità di alcuni allenamenti fisici sia molto impegnativa, o per ottenere “un certo tipo di risultati” sia necessario affrontare molta fatica, è un altro discorso!

KUNG FU Feng Chin

Ciò che caratterizza il “nostro kung fu”, è il grosso impegno sul piano mentale durante le lezioni.

Mentre la tendenza dei corsi di Arti Marziali Cinesi è quella di operare il tipico duro lavoro fisico, nella nostra scuola le lezioni vere emergono spesso dalle considerazioni che emergono durante la pratica… 

Dubbi, perplessità e punti di vista “diversi”, fanno capolino attraverso le domande di chi si allena… e qualora il tasto toccato si dimostri significativo, s’innesca quasi sempre una sorta di dibattito di gruppo (ovviamente supervisionato e guidato dall’insegnante).

Il ragionare, non solo non rappresenta un “lavoro sterile”, ma si rivela puntualmente un importantissimo tassello per strutturare e migliorare l’efficienza della propria pratica!

Metaforicamente… è come se “il lavoro fisico” rappresentasse “la manovalanza”, e quello mentale “la parte ingegneristica”!

E’ dalla cooperazione efficace tra “ingegnere/geometra” e “muratori” che si può realizzare un edificio al meglio!

CHIARO che questo tipo di approccio, ha senso in termini di “risultati” SOLO SE CHI GUIDA HA LE COMPETENZE ADATTE PER FARLO!

Detto fuori dai denti:

Se chi guida NON HA MAI SEGUITO CORSI PER FORMATORI, ma sono anni che la sua esperienza si struttura SOLO ATTRAVERSO LA PRATICA DELLA DISCIPLINA CHE INSEGNA… beh… 

…probabilmente potrà anche vantare una “certa esperienza” nella sua disciplina, ma più che “farti sudare fisicamente” e “selezionare chi è affine al suo modo di agire”, difficilmente potrà offrire!

Studiando il nostro kung fu…

…non ti limiterai quindi alla mera “pratica fisica” della disciplina che avrai scelto (marziale o meno che sia!), ma estenderai l’area di studio anche alla conoscenza e lo sviluppo dell’utilizzo della tua mente.

Usufruendo di una metafora informatica:

Praticherai utilizzando hardware e software!

Essere in possesso di un computer dalle prestazioni potenziali incredibili, e non aggiornare il sistema operativo fermo al Windows ’95 è un tipo di SPORT che NON CONTEMPLIAMO!

Perchè scegliere o meno il KUNG FU Feng Chin…

Prima di tutto, ritengo che “NON ESISTA IL CORSO GIUSTO IN ASSOLUTO”, casomai esiste un corso adatto a soddisfare le nostre esigenze!

E’ molto importante, per questo motivo, riuscire ad inquadrare al meglio “quali sono le reali esigenze che spingono a volersi iscrivere.

Se si riesce a “collegarle” con il CORSO ADATTO A SODDISFARLE, si fa BINGO!   …diversamente, si rischia di sprecare tempo, energie e soldi!

Ora che ti è più chiara le definizione reale di KUNG FU, direi che imboccare questa seconda strada dovrebbe rappresentare qualcosa di paradossale… non trovi?

Per fare questo, tuttavia c’è bisogno di un tipo di “supporto informativo” che la maggior parte delle scuole NON METTE A DISPOSIZIONE…

MA NON TI PREOCCUPARE… NOI SIAMO DIVERSI!    

Qui sul sito ho preparato una PAGINA SPECIALE proprio per aiutare le persone ad operare una scelta CONSAPEVOLE al momento dell’iscrizione…   (ti metto il link alla fine)

Ciò che grossolanamente è fondamentale che tu sappia, è che i corsi che proponiamo come “arte marziale”, sono focalizzati sul KUNG FU…

…il WU SHU è semplicemente la METAFORA che utilizziamo per studiare e “lavorare su noi stessi” nella direzione della CRESCITA PERSONALE e DEL BENESSERE.

Se ad interessarti è la mera DIFESA PERSONALE o l’imparare a combattere, in tutta probabilità I NOSTRI CORSI si riveleranno INADATTI A SODDISFARE LE TUE ESIGENZE.

Link:

CLICCA QUI se vuoi approfondire l’argomento KUNG FU

CLICCA QUI se vuoi accedere alla GUIDA PER L’ISCRIZIONE