Benvenuto su questa pagina di approfondimenti…

Ti premetto che concentrare in meno di un libro (in produzione, tra l’altro!) tutto il malloppo annesso all’argomento è qualcosa di irrealizzabile!

Ciò che posso fare per te è raccogliere almeno le basi dei pilastri che lo strutturano, e tentare di non scriverne per giorni…

La ricerca in verticale per carpire le profondità di un tema dovrebbero essere una prerogativa per certi versi scontata in uno studioso di kung fu, ed in parte, se stai leggendo so che fanno parte anche di te!

Tuttavia, riserviamoci dello spazio in tal senso per eventuali scambi di persona oppure “per argomento” in uno degli articoli del mio blog.

Pilastri

La didattica…

La matrice su cui è stato strutturato il KUNG FU Feng Chin, spazia dalla gestione amministrativa della scuola, al supporto didattico che un allievo ha a disposizione…

Dallo scheletro della “didattica funzionale” impiegata, allo schema mentale utilizzato per processare le informazioni con cui si entra in possesso durante le lezioni…

Dall’analisi biomeccanica dei movimenti fisici, alla gestione delle proprie credenze, linguaggio, emozioni e sovrastrutture mentali divenute abitudini…

In relazione al proprio livello di studio, il praticante Feng Chin è in grado di processare le informazioni con cui entra in contatto, sempre più in profondità… acquisendo attraverso le lezioni colte durante le “esperienze formative”, quelle nozioni e procedure che determinano lo sviluppo di vari tipi di abilità!

Didattica FUNZIONALE?

Senza rinunciare al “potenziale” reso accessibile dalla didattica strutturata in modo professionale, ho capito che nella “formulazione degli obbiettivi” si doveva innestare una “variabile FLESSIBILE” in termini di tempo!

Significa che, I TEMPI IN CUI RAGGIUNGERE I RISULTATI PREFISSATI è “tra le mani dell’allievo” E VARIA IN FUNZIONE del BUDGET che questi potrà mettere in gioco IN MODO “SOSTENIBILE”… Senza SCADENZE FISSE!

Hai molto budget?  POSSIAMO FORMULARE OBBIETTIVI AMBIZIOSI in linea con le tue caratteristiche potenziali…

Hai poco budget?  POSSIAMO FORMULARE OBBIETTIVI “PIU’ ONESTI” e sempre in linea con le tue caratteristiche potenziali…

Che tu ci metta 3 mesi, o 2 anni, se per TE non è un problema, non lo e’ neppure PER ME!

In questo modo, si potrà rendere più accessibile un livello di soddisfazione “in linea con la propria scelta” e le proprie “disponibilità in quel periodo”!

OVVIO che questo tipo di approccio è realizzabile SOLO IN UN AMBIENTE DI STUDIO STRUTTURATO ADEGUATAMENTE e con “persone di un certo tipo”!!!

Chi ad esempio “pena fortemente” il CONFRONTO PERDENTE CON GLI ALTRI, ha un tipo di struttura “mentale” POCO ADATTA ai nostri corsi.

E se non coglierà NEI FATTI l’opportunità di “ritararla ad un livello più SANO e proficuo” attraverso le lezioni, (che non sono SOLO DI ESERCIZI FISICI!) nel nostro gruppo avrà vita breve.

D’altro canto, chi invece riuscirà ad abbracciare la FORTUNA e LO STIMOLO “GRATUITO” di essere a contatto con PERSONE PIU’ IN GAMBA o “avanti” DI LUI, potrà usufruire di BENZINA e SPUNTI senza fine per il “proprio miglioramento personale”.

Negli ambienti in cui si aspira alla crescita personale, dovrebbe essere qualcosa di scontato…

Ma nella realtà, TROPPO SPESSO questa possibilità viene BARATTATA CON “TUTTO SUBITO E SEMPLICE” in cambio di soldi… formando ambienti in cui si aggregano più individui BISOGNOSI DI CRESCERE, che “affini realmente alla crescita”!

E’ ORA DI DARE UN TAGLIO A QUESTA TENDENZA STUPIDA E MALSANA!

Noi ci stiamo muovendo in tal senso…. E TU?

Ecco perchè ho ritenuto FONDAMENTALE specificare che nella scuola ci si occupa di KUNG FU!!

Non è l’abilità marziale il fulcro del nostro dipinto…!

Più che altro la cornice, il contesto metaforico da cui partiamo per produrre uno sviluppo/crescita personale/benessere!

Qualcosa di per niente scontato come si tende a credere…:

Non è e non sarà mai “lo sfondo mistico” (spacciato per SPIRITUALE!) a fornire il terreno fertile su cui coltivare la propria crescita!

Troppe volte ho dovuto assistere a comportamenti al limite della follia… dove l’ambiente di studio è stato strutturato e addobbato a mo di “tempio o improbabile luogo di culto per fuffari, cialtroni e opportunisti più simili a truffatori che a SANTI”!

Assistere alle farse da “teatrino” in cui qualcuno gioca a rivestire “panni divini” grazie all’inconsapevole e ambito stuolo di “credenti fedeli”, è qualcosa che non mi è mai piaciuto nelle chiese, figuriamoci in una SCUOLA!

L’ambiente Feng Chin…

…è molto distante da tutto questo!

L’autorità deve emergere dalla competenza dimostrabile nei fatti, e non una sorta di “dono dall’alto” a cui prostrarsi supinamente!

Abbiamo creato un ambiente AUTOREVOLE dove la guida viene chiamata “per nome”, e con cui interagire senza alcun rapporto di sudditanza!

Ogni tanto capita fisiologicamente “qualcuno che confonde questa libertà” con l’assenza di autorità e da prova della propria estraneità al valore del rispetto, tuttavia questo tipo di persona o cambia, o scompare molto velocemente!

La SALUTE del gruppo di studio è per noi un VALORE INESTIMABILE, tanto che lo considererei un secondo importante PILASTRO del nostro Kung Fu.

La libertà…

Proprio questa stagione 2019/2020, sarà testimone di un’ulteriore passo avanti nell’evoluzione della nostra scuola.

Verrà infatti introdotto un “libretto di viaggio” che svolgerà la funzione della mappa e della bussola per ogni singolo studente!

Dove l’organizzazione di altre realtà obbliga lo studente ad eventi, presenze, scadenze ed esami (CHE SPACCIANO PER “TUTELA DEGLI ALLIEVI”!), il “kung fu della nostra scuola” è ancora una volta differente!

Qualcosa di estremamente diverso dal “modello di viaggio e di viaggiatore” a cui si è di solito vincolati per poter far parte di una “scuola”!!! (o SETTA?!?!?!)

Il praticante medio è una persona che ha da fare i conti (come tutti) anche con la vita reale (NON SOLO CON LE PROPRIE PASSIONI o con le richieste del “suo GURU”!)

Lavoro, famiglia, figli, imprevisti, impegni quotidiani… trovo fuori luogo (e per certi versi offensivo) che una guida “voglia sorvolare” su questa parte di realtà per tirare l’acqua al proprio mulino “filosofeggiando” su vite da monaco, da guerriero o da illuminato!

Una scuola “intelligente” dovrebbe partire da questa realtà e mettere a disposizione soluzioni potenzialmente sostenibili dal pubblico a cui rivolge le proprie offerte!

Paradossalmente c’è pieno di “corsi per professionisti” frequentati però da chiunque tranne che da professionisti!!!!

Oppure “corsi amatoriali” dove rischi di ritrovarti invischiato in simil patti di sangue o pretese di fedeltà religiosa mista ad impegno da “campione del mondo”!

Capisci ciò che intendo, vero?!   😉

Il nostro KUNG FU si esprime anche sul piano gestionale in tal senso!

Come studente avrai a disposizione il tuo libretto di viaggio, dove potrai vedere IN OGNI MOMENTO da dove stai partendo, dove stai andando, e dove “PUOI” arrivare… LIBERAMENTE!

Nessun “vincolo di risultato o di durata”… TEMPO ed ENERGIE saranno “in mano tua”!

Comprenderai molto velocemente IL PREZZO DA PAGARE che comporta L’ESSERE LIBERO!

Ma sarà proprio in quei frangenti che metterai mano “al tuo reale potenziale ed al VERO lavoro su di te”!

Non salta stagione dove non m’imbatta nella tipica “semi crisi fisiologica” di qualche allievo…:

Motivazione, tempo, energie, soldi, cambio di lavoro, cambio orari in casa… sono decine e decine gli ostacoli che METTONO IN DIFFICOLTA’!

E ti assicuro che avere IL KAPO che ti sprona col BASTONE e qualche carota, in quei casi, si rivela spesso di una comodità sconcertante!

Come lo è la presenza AUTORITARIA per mantenere una condotta rispettosa!

Quindi te lo ribadisco: LA LIBERTA’ è qualcosa che “a bocca” tutti inseguono”, per cui spessissimo non si è intimamente disposti a pagare il prezzo…, ma per le persone con un livello di consapevolezza “decente”, rappresenta in assoluto IL TERRENO PIU’ FERTILE su cui coltivare il proprio sviluppo personale!

Concludendo…

Didattica, ambiente autorevole, libertà…

Se dovessi rinchiudere in 3 pilastri il KUNG FU Feng Chin, sarebbero questi…

Consapevolezza, volontà, disciplina, umiltà, costanza, metodo, intelligenza, ergonomia, efficienza, evoluzione, abbondanza… sono decine le parole che mi permetterebbero di aprire interi ulteriori capitoli, ma se vorrai scoprirli ti invito a “passare all’azione” anche sul piano pratico!

Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata alla “particolare” procedura di iscrizione che abbiamo creato “fuori dal coro delle classiche lezioni di prova“!

Clicca su questo link per scoprirla!

Se invece sei curioso di conoscere “qualcosa in più sul fondatore”, clicca QUI.