Sergio Ba Ji Quan FENG CHIN

INSEGNANTE e STUDIOSO di Tai ji, Ba Ji Quan, OLT®

ALLENATORE Animal Training 

Ciao!

…dal momento che mi stai leggendo, anche se non ti conosco direttamente, qualcosa mi dice che abbiamo degli interessi comuni…

Non posso avere nessuna certezza in relazione alla VERA “motivazione” che ti abbia condotto alla lettura di questo sito, ma se anche tu sei d’accordo, ti propongo una sorta di gioco di prestigio:

Sei una persona affascinata dal mondo delle arti orientali (con finalità marziale o salutistica/benessere)…

…non ti piacciono gli ambienti “troppo rigidi” ed hai un rapporto “particolare” con la disciplina…

Ne comprendi il profondo valore, tuttavia, l’AUTORITA’ “imposta all’alto”, cozza facilmente con il tuo altrettanto profondo senso di “libertà”…

Sei attratto dal “sottile”, ma non riconosci nessuna forma di armonia dentro il “sottile” senza mantenere saldamente “i piedi a terra”!

Adori la “pratica fisica”, ma sei consapevole che senza il “supporto della mente” finirebbe per farti sentire una sorta di bestia da soma… di “automa”…

Le filosofie orientali appagano “qualcosa” dentro di te che riconosci, ma che talvolta fatichi a razionalizzare…

Adori gli “ambienti autorevoli” e non “lesineresti mai” in termini di energia e tempo speso pur di frequentarli, indipendentemente da distanze e costi…

Non sei fatto per fare “il soldatino” (casomai una forza speciale!) e la possibilità di “comprendere” studiando in modo intelligente è una prerogativa indispensabile su cui poter riporre la tua fiducia!

Se condividi in parte o in “toto” queste poche righe… beh… BENVENUTO A CASA!!!  ^_^

 

Il mio personale punto di vista…

…sul mondo delle arti marziali e sullo sviluppo personale permeano costantemente  fattori come “libertà” e “intelligenza”, indispensabili per una crescita “sana” …!

Sono da sempre una sorta di “centro gravitazionale” attorno cui orbitano le materie di studio che stuzzicano il mio interesse, indipendentemente dal fatto che si tratti di corsi per studenti o per formatori, discipline marziali o sviluppo personale.

In queste poche righe, c’è già tutto quel che serve “per comprendere” la mia personalità e gli ambienti di studio che mi riguardano.

Tuttavia, se sei più curioso, a seguire potrai cercare ulteriore soddisfazione! 😉

Ti dico subito che non troverai alcun riferimento ad attestati, certificati, riconoscimenti vari in “forma cartacea”!

Se hai la “fame da diploma”, basta che mi contatti, ed in barba alle “furbate” di ex colleghi con qualche problemuccio di troppo al proprio ego, posso tranquillamente fornirti attestati, documentazioni fotografiche e testimonianze dei miei percorsi formativi…  ma probabilmente “pratichiamo uno sport diverso“!      

Senza offesa…  😉

Tanto “dovevo”, visto che ultimamente qualcuno è più impegnato a “ritagliare le foto con i miei maestri” (come se così facendo potesse in qualche modo modificare il passato!!!!) che a praticare “e migliorare il proprio kung fu”!

Le “testimonianze” che tuttavia meritano più attenzione sono da ricercarsi, secondo me, nei feedback che alcuni allievi sono stati felici di rilasciare e che troverai “qui sul sito” a fine descrizione di ogni corso.

Dopo tutto, quale miglior indicazione in termini di soddisfazione, se non quello di altri allievi che hanno o stanno frequentando il corso che ti interessa?

Sul piano didattico, la mia materia è il Gong Fu cinese (kung fu).

Studio e pratico Ba Ji Quan e Tai ji da più di vent’anni e sono un esempio vivente del “poter approdare al mondo delle arti marziali anche se non non si è più bimbi!”.

A 47 anni suonati, posso dirti (ma puoi anche verificarlo di persona), che il mio corpo e la mia mente funzionano in modo molto più efficiente di quando ho iniziato!

Per cui scordati fin da ora il tirarmi in ballo scuse legate all’età!    OK? 😉

La consapevolezza maturata nei vari percorsi formativi, mi ha indotto a consolidare costantemente il FOCUS più adatto ad uno studio efficace ed una pratica efficiente…

Sono SOLO 2 gli ingredienti “indispensabili” ad un individuo per aprire le porte alla possibilità di evolvere:

  1. UMILTA’
  2. VOLONTA’

Nel sito e nel BLOG dell’Artista Marziale troverai spiegazioni molto esaustive a riguardo, ma ho voluto “accennartene” affinchè tu abbia chiaro fin da subito, il tipo di realtà presente nei corsi/lezioni che tengo personalmente.

Se ti mancano queste 2 caratteristiche, io ed i miei corsi NON andiamo bene per te! (o per il tuo portafoglio!)

La franchezza è un valore talmente radicato nella mia personalità che non riuscirei proprio “a chiederti di riversare SOLDI, ENERGIE e soprattutto TEMPO” in qualcosa che NON POTRA’ MAI RIVELARSI UN INVESTIMENTO PER ENTRAMBI! 

Al limite potrebbe apparire un “affare temporaneo” per il sottoscritto, ma se ANCHE TU NON NE ESCI SODDISFATTO, sul medio e lungo termine la cosa non funzionerà per nessuno!

Quindi ti chiedo di “accettare” di cuore questa mia caratteristica, e prendere queste ultime righe come “il miglior regalo” che un amico (ed un insegnante di gong fu) possa farti.

Come ti dicevo il mondo “marziale” è entrato nelle mie corde solo in età “quasi matura”!

Sono indubbiamente “uno sportivo”, dotato di una “strana capacità” che mi ha sempre permesso di “apprendere” ad una velocità superiore rispetto alla media (a parità di impegno!), ma NON E’ MAI STATO “LO SPORT” di per se ad affascinarmi, BENSI’ LE PERFORMANCE STRAORDINARIE di alcuni individui e soprattutto il modo in cui le raggiungevano.

Ti posso assicurare che, nonostante la capacità che ti dicevo, non è stato “facile” fare i conti con un corpicino “esile” anche se “nervuto”!

La mia adolescenza aveva coronato “il sogno” di poter metter su un po’ di muscoli andando in palestra, ma “senza la chimica” il mio “vantaggio mentale” si traduceva in risultati che mi appagavano solo marginalmente:

Come tutti sono cresciuto in un epoca di giudizio e confronto continuo, e l’essere “magro”, forse per una mentalità risalente al dopo guerra, era percepito negli ambienti che frequentavo come “una sorta di malessere contagioso” o comunque “immagine di debolezza”.

NON HAI IDEA della soddisfazione provata la prima estate che ho potuto sfoggiare un fisico muscoloso in spiaggia!!!

Ho vissuto per 39 anni sul lago di Garda e “quella” era casa nostra!

Tuttavia, ben presto, qualcosa emerse inesorabilmente:

Il mio benessere sembrava dipendere dal “parere degli altri” sia che fossi magro, sia che fossi muscoloso… 

Paradossalmente, fu grazie alle conseguenze di un mix da emulsione tra la mia “mentalità intraprendente e l’ambiente del gettonato BODY BUILDING” a creare le condizioni per approdare al mondo marziale:

Fare squat libero con 140kg sulle spalle insieme a persone che pesavano 40 chili più di me, dimostrava la mia forza e la mia stupidità…  e le mie ginocchia ne pagarono ben presto le conseguenze!

Avevo da poco compiuto 20 anni, e non riuscivo più a scendere le scale!

Avevo fiato da vendere, ma dovevo interrompere la corsa dopo soli 20 metri per il dolore…: i menischi mi stavano riempendo di “gratitudine” per la mia stolta condotta!!!

Scettico ma “aperto di mente”, assistei così alla presentazione di un corso di Tai ji Quan con un amico, il quale mi aveva incuriosito cantandomene gli “effetti miracolosi a livello articolare”!

Dovevo “operarmi”, e se fosse esistita una “via alternativa”, sicuramente avrei provato a percorrerla!!

Superfluo che ti confessi “la breccia” che aveva aperto in me quella esperienza, e in men che non si dica mi ritrovo iscritto al corso:

…la motivazione divenne passione, ed i risultati “soddisfazione”.

WOW! Ora posso dirlo:

Intimamente non potevo credere che “quella roba da vecchi” potesse essere tanto appagante!!

La mia dote si tradusse ben presto in un “acceleratore” e iniziai a “bruciar tappe”…

In pochi mesi ero riuscito ad arrivare ben oltre il livello dell’allievo medio e mi offrirono presto l’opportunità di poter fare l’esperienza della guida… (anche se come assistente e grazie alla mia capacità di rendere comprensibile qualcosa da imparare!)

Fu così che iniziai ad inquadrare il mio vero movente:

“la crescita personale”!

Pur non avendo mai smesso di essere allievo (tutt’ora mi guardo bene da quell’errore!), ho scoperto essere l’imparare a spingermi, e l’insegnare un “ruolo estremamente appagante in tal senso”! (se dotati dell’atteggiamento opportuno!)

Riuscivo ad imparare quasi più da docente che come studente!!!

Ma esclusivamente a cavallo di umiltà per mettermi in gioco, e volontà e determinazione per continuare dove molti si fermavano!

NON FARE MAI L’ERRORE di pensare che “un talento” ti porti lontano se NON SEI DISPOSTO A FARTI “UN CULO COME UNA CASA” (passami il francesismo!)

In altre parole: “adoro gli allievi curiosi, attratti dall’imparare, dal migliorare… ma che NON CERCANO SCORCIATOIE, solo “STRADE CHE CONDUCANO AL LORO OBBIETTIVO”!

Quelli che pur “non amando letteralmente la DISCIPLINA”, hanno l’intelligenza di NON MOLLARE… “DI TROVARE UNA STRADA DOVE GLI ALTRI TROVANO 1000 SCUSE”…

Di saper TROVARE ANCHE “UN SOLO MOTIVO PER ANDARE AVANTI”, in mezzo a 1000 per lasciare!

Aborrisco invece “i seccascroto” dall’ego bulimico…

…costantemente a caccia di un riconoscimento, di un diploma, una cintura, o di un “qualsiasi accessorio che conferisca AUTORITA’ agli occhi dei subordinati” su cui arrivare a comandare!

I condotti ed i condottieri “dal credo imperante”…

Invasabili ed invasati…

Le scuole a mo di “chiesa”, ed il CREDERE al posto del COMPRENDERE.

Quelli “costantemente in prima linea per chiedere aiuto, ma sempre pronti a giustificarsi e voler aver ragione di ciò che non capiscono” (dove paradossalmente troverebbero la soluzione ai loro problemi!)

Gli ambienti che mi riguardano sono AUTOREVOLI, non v’è nessun DOGMA da seguire e nessun Kapo a cui obbedire!

Ma ocio, NON SONO FACILI COME SEMBRA! (Se vuoi averne le idee più clicca QUI)

Bene, direi che “quanto hai letto” è ciò che mi preme tu “sappia e comprenda di me”…

…ma se vuoi…Qualcosa in più…

Intuendo le esigenze medie, ti posso anche accennare in merito “ai miei personali riferimenti”, perchè so essere “un interesse usuale”… anche se dal mio punto di vista “poco rilevante”.

Tuttavia:

Io e Zu Yao Wu

Per il Ba Ji Quan il mio riferimento è il Maestro Zu Yao Wu, con il quale ho studiato per molti anni e sono divenuto “uno dei 4 istruttori” da lui autorizzati direttamente ad insegnare sul territorio italiano. (anche se da quando il Maestro ha smesso di insegnare, i miei rapporti con gli altri 3 si sono interrotti per vari motivi)


io Wu Lian Zhi

Il mio interesse si estende anche al Ba Ji della famiglia WU (Maestro Wu Lian Zhi, e Wu Dawei) e di quelle famiglie sparse per il mondo che hanno portato avanti uno “studio sano e corposo”.

 3 generazioni di Ba Ji Quan della famiglia WU

…e ogni volta che ne ho la possibilità, partecipo con i miei allievi interessati, a raduni internazionali dove i VARI ESPONENTI si ritrovano e fanno convergere il proprio studio di questo straordinario stile.

Con 2 Maestri di Tong Bei

Con allievi ed il Maestro Wu Dawei

Con il mitico DONNY YEN

Per il Tai Ji il mio riferimento è il Maestro Zhao Min Hua, del quale studio, pratico e insegno lo stile WU del M°Wang Rong Tang da molti anni.

Io ed il Maestro Zhao Min Hua

Ma è solamente dal 2008 che “con lui ho un rapporto stretto e proficuo in termini di studio ed amicizia”.

Zu Yao Wu e Zhao Min Hua, i miei maestri di tai Ji

Ho studiato inizialmente uno “stile simil-YANG” e ho dedicato parte delle mie energie anche a quello della forma 83 di stile CHEN, di cui il Maestro Zu Yao Wu era discendente diretto.

E’ uno stile che tutt’ora pratico e mi affascina per l’armoniosa interazione tra la sua componente “forte” e quella morbida, ma che rivolgo in termini di lezione “solo ad un certo tipo di studenti” o durante i corsi accademici.

il Maestro Zhao ci ha visita allo SPORT EXPO'

Ed è proprio “con quest’ultimi” che ha potuto prender vita la parte più corposa del mio studio…

CIMG3281

Quello che “ora” desidero  tu faccia però, è evitare “come la peste” di “appiccicarmi un’etichetta” che mi rinchiuda in una faccia, in uno stile o in una famiglia…

Non mi piace e come atteggiamento ha “veramente poco a che fare” con l’intelligenza che auspico nei miei interlocutori.

La mia passione è il KUNG FU, ciò che in Cina intendono tuttavia non è “l’arte marziale” come si crede comunemente in occidente, ma L’IMPIEGARE TEMPO ED ENERGIA PER MIGLIORARE, PER FAR BENE, PER SVILUPPARE ABILITA’!

Ovvero, qualcosa di cui le “arti marziali tradizionali” sono lo SCRIGNO, ma non necessariamente l’essenza!

Per questo il mio studio è rivolto anche in altre direzioni…

Che si tratti di “imparare” a prendersi cura del proprio corpo, gestire i propri stati emotivi, governare il proprio modo di pensare o imparare ad amministrare una scuola.

Il gong fu è ovunque!  ^_^

Sono operatore SHIATSU di 4° livello, ho studiato e studio (debitamente agli impegni prioritari) la medicina tradizionale cinese, la cultura orientale e la stessa lingua.

Esiste poi tutta quella parte di studio tramite i libri che non oso menzionarti…

…dal momento che ne arrivo a studiare anche una decina all’anno qualora la comprensione di qualche esperienza fatta mi richiedesse un grado di conoscenza più profondo!   😉

OGNI ANNO mi riservo di iscrivermi ad un corso “come allievo” in qualche disciplina marziale o sport da combattimento…

Scelta che mi permette 3 benefici importanti:

1  Tenere la mente “aperta al nuovo”

2  Accrescere la mia esperienza

3  Alimentare quell’UMILTA’ che spesso “chi insegna” smarrisce nei privilegi del suo ruolo…

Per ulteriori informazioni, mi puoi contattare “quando vuoi” commentando gli articoli del BLOG DELL’ARTISTA MARZIALE

Clicca QUI per il link diretto.

Per richieste “personali” puoi mandarmi una mail agli indirizzi:

sergio.simoncelli@gmail.com

sergio@artistamarziale.it

info@sergiosimoncelli.com

Oppure puoi trovarmi in Facebook cliccando direttamente sull’icona qui sotto:

Facebook