Software Hardware

OSSERVA BENE QUESTA IMMAGINE…

Sai dirmi “qualcosa” delle differenze tra la parte in alto e quella in basso??

  • – IN ALTO c’è una “CHIAVETTA USB” 
  • – IN BASSO il “TRASFERIMENTO DATI” schematizzato…

Penso che il concetto di contenitore di dati e quello di trasferimento di dati non necessiti di “grandi spiegazioni” in merito alla differente NATURA FUNZIONALE… giusto?!?

UNO “contiene informazioni”, l’altro “le trasferisce”…

Assodato questo, quando parliamo di “formatori” (o docenti), potremmo metaforicamente sostenere che “ognuno di loro” DEVE NECESSARIAMENTE AVERE  caratteristiche riconducibili all’immagine di introduzione:

Ogni guida deve infatti possedere “un bagaglio di conoscenza” e la “capacità di trasferirla ai guidati”!

Indipendentemente dal settore a cui ci riferiamo, penso sia piuttosto PALESE la “defezione” che il nostro paese trascina “per inerzia” in questi termini…

Sono DECENNI che i “anche i formatori”, al pari di normali studenti, vengono “esaminati” e testati esclusivamente in relazione “al loro sapere”, E NON ALLA LORO CAPACITA’ DI TRASFERIRE!

Se ci si riflette un attimo, il quadro dovrebbe apparire quantomeno PARADOSSALE!!!

Parafrasando in chiave informatica, anche se avessi un HARD DISK contenente 10 Terabyte di dati, senza un “software” adatto a trasferirli, mi ritroverei con un “grosso potenziale” inerte!

La STESSA COSA vale per MAESTRI, INSEGNANTI, ISTRUTTORI, ALLENATORI, o qualunque forma di “DOCENTE” a cui facciamo riferimento PER IMPARARE!

Ognuna di queste guide dovrebbe avere “delle competenze” diversificate e “dichiaratamente espresse” in modo sufficientemente “chiaro” FIN DALL’INIZIO!! 

Nella SCUOLA FENG CHIN, questo è considerato un FATTORE CHIAVE!

I “docenti”, vengono preparati “soprattutto” sul piano softwaree studiano per imparare tutto il set di “skills” non solo utili, ma “secondo noi” indispensabili” per risultare al lato pratico TRASFERITORI EFFICACI ed EFFICIENTI.

Per questo motivo i nostri “docenti in formazione” non solo frequentano il corso ACCADEMICO della specialità di loro interesse (per accumulare contenuti di valore), ma dirottano una fetta considerevole delle proprie energie e del proprio tempo, anche nel corso FORMATORI

dove si “lavora” sulla gestione efficace degli ostacoli incontrati durante le lezioni settimanali, e si sviluppano “tutte quelle competenze” che per ruolo si dovranno garantire a chi riporrà in loro la propria fiducia. 

Il trasferire agli studenti i contenuti di valore, necessita di una “conoscenza delle dinamiche umane” che trascendono “la propria abilità nel FARE“…

Sicuramente “la conoscenza di sè” rappresenta un “tassello basilare”, ma per risultare “efficaci” nel rapporto con i propri allievi, è FONDAMENTALE anche CONOSCERE IL PIU’ POSSIBILE “QUANTO STA’ AL DI FUORI DI SE STESSI”! 

Ergo, la conoscenza deve “sforare” di gran lunga i “propri confini”, per poter garantire “un livello di comprensione del guidato” anche qualora sussistano “grandi differenze” tra i 2 modi di funzionare!

CERTO! Poterlo fare in modo “universale” è IMPENSABILE!!

Tuttavia, strutturando degli “ambienti di studio targetizzati”, dove “docenti e studenti” siano stati PRE-QUALIFICATI in merito ad esigenze e caratteristiche personali, alza considerevolmente le probabilità di successo e soddisfazione di tutti!

Se non l’hai già fatto, “abbuffati nella lettura della pagina DOCENTI” che trovi qui sul sito… o clicca direttamente QUI

Ora puoi capire cosa intendiamo quando diciamo:

Nel corso accademico diamo valore al nostro Hardware nel corso formatori al nostro software!

N.B. orari ed informazioni didattiche sono a disposizione esclusiva SOLO di coloro che frequentando i corsi accademici scelgono di integrare il percorso di studio con quello “formatori”.