Tai Ji FENG CHIN

Ginnastica per una vita lunga e sana…

Danza armoniosa…

Arte marziale antica…

Arte del benessere…

Meditazione dinamica…

Quante definizioni ho incontrato durante il cammino di questi ultimi 20 anni:

Tutte sensate, eppure tutte marginali…!

Essendo questa disciplina il “CENTRO FOCALE” della nostra scuola, ti chiedo di “accettare di Cuore” le indicazioni succulente che ti sono state messe a disposizione nelle righe a seguire.

Lo scopo di cui si fanno portatrici è forniti semplicemente UN QUADRO MOLTO CHIARO di quello che ti puoi aspettare!

Il Tai ji quan rappresenta contemporaneamente “l’arte della salute più diffusa al mondo”, ma anche l’emblema planetario del becero teatrino tra mercanti ciarlatani e ingenui paladini dalla convinzione facile!

Per riconoscenza e gratitudine, gli innumerevoli benefici ottenuti ed il profondo rispetto che questa disciplina si è guadagnata tra le mie “esperienze di valore”, desidero ardentemente contribuire all’interruzione di questo andazzo diffamante.

“Comprensione e chiarezza” laddove “credenze cieche e misticismo insondabile” hanno trasformato in palude putrida uno dei “terreni più fertili” e straordinari della crescita personale.

IL PENSIERO del fondatore della scuola FENG CHIN (clicca per il link)

CHE COSA PUOI ASPETTARTI dall’apprendere il Tai Ji nella nostra scuola:

SI. Armonia a livello energetico, psicologico e corporeo… (con pratica consapevole)

NO. Rilassamento!!! Pur essendo un “articolo civetta” molto gettonato, esistono delle dinamiche legate all’apprendimento stesso, che non di rado “aumentano” lo stress psicologico nella fase iniziale! (vuoi maggiori delucidazioni a riguardo? Clicca QUI!

SI. Crescita personale

NO. Atti di fede o credo ciechi

SI. Ambiente Autorevole ed in Target

NO. Corsi “per tutti” guidati da egomani, santoni o Guru!

SI. Contatti diretti con Maestri Cinesi quotati

QUALCOSA di VERAMENTE IMPORTANTE:

“La natura dei benefici” che un individuo cerca, è “COSA SUA”!

Non è giudicabile ne tantomeno condannabile!

Ciò che capita spesso, è il tentativo (per certi versi sensato) di delegare “a chi propone il corso”, il dover convincere un potenziale allievo ad iscriversi!

NOI “NON FACCIAMO QUESTO SPORT”!

Mettiamo a disposizione “tutto ciò che serve” per inquadrare con CHIAREZZA cosa si fa “in quel corso”, come lo si fa e chi guida con relative competenze “dichiarate”!

Il PERCHE’ iscriversi ad un corso dipende dalle reali esigenze individuali!

N.B. DALLA STAGIONE 2018 I CORSI “DI GRUPPO” SONO STATI TOLTI DALL’INVENTARIO DELLA SCUOLA.

Ogni individuo ha caratteristiche personali che incidono profondamente sul proprio “ritmo di apprendimento”, e che in un gruppo (99 volte su 100) generano inevitabilmente “conflitti”.

Al netto dell’esperienza ventennale, nonostante questi conflitti possano rappresentare un’opportunità di crescita, si sono sempre rivelati un OSTACOLO TROPPO AMBIZIOSO da superare “in un ambiente LIBERO”!

Essendo il TAI JI la disciplina EMBLEMA del concetto di ARMONIA, con una scelta di coraggio è stato deciso di dedicarsi allo studio “personalizzato” proprio per questo.

La pratica di GRUPPO è dedicata prettamente agli EVENTI, o ad incontri strutturati tra individui in grado di interagire sullo stesso livello.

Se:

  • l’aspetto “quantità” scompare al cospetto della “qualità”…
  • sei una persona particolarmente propensa a “mettersi in gioco” e lavorare “sul corpo” ignorando la parte mentale lo trovi inaccettabile…
  • hai già “provato il tai ji”, e hai la sensazione che “celi un vero e proprio oceano” al di là dell’oblò da cui ti sei trovato ad osservare…
  • non ti interessa “viaggiare in superficie” ma andare in profondità, ricercando attraverso la pratica “consapevole”, un miglioramento continuo e per te “vitale”…

Allora contattaci pure per “ulteriori info”.

Se sul sito non hai trovato tutte le risposte alle tue domande puoi usufruire del FORM di contatto che trovi cliccando QUI

Ricordati di specificare “TAI JI QUAN” nella casella “OGGETTO”. 😉

Docenti: Sergio Simoncelli

Qui a seguire l’area FEEDBACK a disposizione degli studenti del corso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.