Disegno shiatsu

 

COS’E’:

Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di manipolazione del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo.

Attraverso la pressione attuata con le dita, palmi, avambracci, gomiti, ginocchia e piedi, si va ad agire lungo i “meridiani” per riportare in equilibrio il “sistema energetico” della persona.

Dalle condizioni di quest’ultimo, dipende infatti (secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ma dalla cultura orientale in genere!) lo “stato di salute” di un individuo.

Ad essere specifici, il livello di armonia con cui l’energia vitale scorre in questo sistema, determina le condizioni di salute o malattia.

 

In Italia, pur NON ESSENDO RICONOSCIUTA COME PRATICA MEDICA, in alcune REGIONI è stata classificata come attività di supporto e sostegno alle cure mediche e paramediche… Ma in tal senso, è necessaria una “supervisione” da parte degli esponenti di tale categoria!

 

Il suo campo di utilizzo NON PUO’ e NON DEVE essere definito da “parametri medici”.

 

Ergo, attraverso specifici parametri di valutazione, si risale alla “tipologia di squilibrio” in chiave energetica, e si procede al trattamento per ripristinare le condizioni di armonia.

 

COME si svolge la SEDUTA:

 

Il trattamento shiatsu si riceve indossando vestiti comodi e senza scarpe, ci si accomoda su una sorta di materasso fatto di materiale naturale (si chiama FUTON e nel nostro caso è in “crusca di cocco”), ed in base ai meridiani da trattare ci si mette in posizione prona, supina, di fianco o seduta.

 

E’ molto importante che il ricevente “comunichi” le proprie esigenze in termini di “pesantezza” della pressione gradita, nonchè della presenza di alcune patologie o stati infiammatori di rilievo!

Questo per mettere in condizione l’operatore di agire in modo “opportuno” e garantire l’effetto desiderato.

Il resto è una questione di “sensibilità personale”!

 

La durata della seduta è più o meno di 50 minuti, e se il feeling lo consente, si tramuta spesso in una sorta di “coccola” dove non di rado ci si addormenta in uno stato di profondo rilassamento.

 

PERCHE’ lo SHIATSU:

 

Darei per scontata una propensione agevolata in quegli individui che nutrono una certa “dimestichezza” con la cultura orientale, tuttavia può rivelarsi “sorprendente” anche per chi in questo tipo di rapporto non va oltre “la moto, l’auto o l’elettrodomestico giapponese”!

 

Sintetizzando alcune peculiarità possiamo comunque farci un’idea più chiara ed inquadrare un motivo valido per provarlo:

 

* Nessuna necessità di denudarsi  (alcune persone, per questioni personali legate al senso del pudore, educazione o sensibilità marcata, provano DISAGIO a farsi manipolare direttamente sulla pelle e indossando solo biancheria intima)

* Nessuna sostanza aggiuntiva, CREMA o OLIO  (alcuni individui soffrono di intolleranza a prodotti cosmetici o utilizzati per i massaggi)

* NON si patisce il freddo!  (stare svestiti e per giunta “rilassandosi”, conduce ad una percezione termica diversa! Nessun raffreddore come “prezzo da pagare” per un po’ di rilassamento!)

* FOCUS psicologico  (Dando per assodato che l’operatore abbia un minimo di preparazione “comunicativa”, si può intervenire su una problematica attraverso un pratica direttamente risolutiva, senza focalizzare la mente del ricevente “sul problema”!    Questo genere di condotta finisce per rilevarsi spesso “non solo un ostacolo al miglioramento”, ma la causa di “ulteriori problematiche”!)

 

I trattamenti SHIATSU vengono effettuati esclusivamente previo appuntamento.

 

Per prenotare puoi compilare il form che trovi cliccando QUI specificando “TRATTAMENTO SHIATSU” alla voce “OGGETTO”.

 

Verrai ricontattato via mail direttamente dall’operatore, con il quale pianificherete l’incontro nei dettagli.